La Ripa della Moia Parte 1°

Per chi non avesse ancora visitato la ripa della Moia al Fumaiolo, io personalmente consiglio di farci un giro, mentre alle Balze ci sarà il super affollamento con biglietto della Coop per fare una via  o aspettare i soliti menefreghisti che lasciano su le corde sulle vie per tutto un giorno considerandole loro, alla moia si può solo sentire il proprio respiro mentre si arrampica o al massimo il campanellio delle mucche che pascolano.

Per arrivarci si sende dal fumaiolo o si sale da Acquapartita poi si vede, nella grandezza dei suoi 150 mt di altezza.

Le vie provate sono alla estrema sinistra della falesia, le prime due “la 1 e la 2 ” sono su placca appoggiata, il grado non supera il 5a, la catena è in comune e buona mentre la chiodatura è nuova con piastrine artigianali in alluminio. Nonostante la distanza di circa 2 mt ogni protezione l’arrampicata è tranquilla.

La Via n° 3 è di spigolo, la distanza delle protezioni e la qualità è sempre la stessa, la difficoltà leggermente più impegnativa “5b”

La via n° 4 è di placca con un bel passaggio, la catena è la stessa della 3 e anche della 5.

per tutte queste vie (1.2.3.4.) ci vogliono circa 7/8 rinvii.

La Via n° 5 è molto bella, “Diedrino” ha un bel passaggio di diedro fessurato, placca e strapiombo o traverso su placca per chi non ha troppi bicipiti. Delicata e adrenalinica l’uscita alla catena. Ci può stare un passaggio di 5c/6a.

La Via n° 6 “Fantomax” ha un piccolo strapiombo e poi placca, forse la più impegnativa del settore (psg. 6a)

Le vie n° 7 e 8 sono più lunghe perchè partono da più basso ma con difficoltà basse, (5a).

La catena è in comune con la 6 e la 7.

Per adesso buon divertimento………

Alla prossima…..

 

 

IMPORTANTISSIMO, NON PARCHEGGIATE DAVANTI AL CANCELLO!!!!!

 

Guarda le Foto