LA NOSTRA STORIA

Nell’anno 1994 entra  in vigore una legge dello Stato Italiano che riordina e regolamenta l’insegnamento dell’Alpinismo nella sua accezione più ampia. Vengono chiariti definitivamente i ruoli tra chi esercita questa attivita  in ambito professionale, le Guide Alpine,  e chi lo fa su base volontaria, il Club Alpino Italiano.

Quest’ultimo tramite le sue Sezioni e i suoi Organi Tecnici, le Scuole, organizza l’insegnamento su base volontaria di queste bellissime, complesse ma anche potenzialmente pericolose discipline: l’Alpinismo, lo Sci Alpinismo e l’ Arrampicata Libera su pareti di roccia naturali.

Fino ad allora solo le Sezioni C.A.I  più grandi ed importanti disponevano di Scuole, alcune molto famose e già  attive da molti decenni. Tutte le altre svolgevano i Corsi in ambito sezionale e dove non vi erano Istruttori Patentati si ricorreva a quelli più vicini e disponibili.

La costituzione delle Scuole, unica strada per proseguire l’attività  di insegnamento, non è stato un passaggio facile per tutte le Sezioni.  A distanza di 15 anni possiamo ben dire che gli aspetti burocratici e la riorganizzazione pratica sono stati ostacoli che non tutti hanno saputo o potuto superare e ad oggi molti territori sono ancora scoperti.

La Romagna poteva essere uno di questi. Con relativamente pochi praticanti e la quasi totale assenza di montagne ove praticare queste attività , il passaggio non era scontato.

Grazie alla lungimiranza di chi allora aveva i titoli per farlo e al superamento dei campanilismi, le Sezioni di Faenza, Imola e Ravenna si sono unite dando vita ad una Scuola Intersezionale che grazie all’unione delle forze umane disponibili ha permesso l’ingresso in questa nuova fase.

Nasce così la Scuola PIETRAMORA , nome che richiama l’omonima Palestra di Roccia da sempre terreno d’avventura ( dati gli ancoraggi presenti all’ epoca ) , situata tra belle colline nell’ entroterra di Faenza.

La Scuola ha così operato per diversi anni rappresentando un punto di riferimento per questi territori. Nell’anno 2000 si è aggiunta la Sezione di Rimini e a seguire nel 2009 la Sezione di Cesena, integrando così l’ Organico con nuovi Istruttori patentati e sezionali.

La Scuola Pietramora ha rappresentato una delle più grosse realtà  del Gruppo Tosco-Emiliano Romagnolo e con i suoi  67 Istruttori  organizzando Corsi di Alpinismo su Roccia Neve e Ghiaccio  Sci Alpinismo con Sci e Snow Board  Arrampicata Libera su pareti di roccia naturali.

Ma i tempi cambiano e situazioni molto complesse hanno fatto sì che 5 sezioni abbiano dato le dimissioni dalla scuola.

Attualmente la Scuola Pietramora è rappresentata solo dalla Sez. del CAI di Rimini, che mantenendo intatta la passione per la divulgazione della montagna continuerà nella sua attività.