Palestra di Roccia “4 Gatti”

Le montagne, grandi o piccole che siano, sono e rimangono con le loro vie di più tiri l’ambiente che preferisco; ed proprio per questa mia predisposizione Alpinistica che anche quando vado in falesia sui monotiri è difficile ripetere per più volte lo stesso tiro.

Da questo nasce una ricerca di posti nuovi dove arrampicare su monotiri mai provati.

Vi voglio consigliare e farvi conoscere questa Falesia.prima nevepanorama con nebbia

Alcuni arrampicatori locali di cui non conosco il nome ma elogio, hanno fatto un ottimo lavoro di pulizia e chiodatura in un ambiente veramente bello e suggestivo in mezzo a boschi di faggio e di abeti.faggiabeti rossi

La Falesia si trova a Tonezza del Cimone, dista circa 250 km da Forlì e ci si arriva passando da Padova e seguendo le indicazioni per Valdastico e Piovene Rocchette, poi per Arsiero e per Tonezza. Da quì seguire per Folgaria e dopo poco si incontrano sulla sinistra i cartelli per la”Palestra di Roccia 4 Gatti”.

Il sentiero per la falesia è sempre segnato perfettamente.palestra di roccia

La Falesia è divisa in due fasce di Roccia sovrastanti che a volte vi si accede tramite piccoli tratti atrzzati.ferrata La roccia è calcare grigio bianco molto solido.

panoramica falesia

Le vie, lunghe prevalentemente dai 18 ai 30 metri, sono ottimamente chiodate e le difficoltà sono medio alte, dal 5a al 8a+.

panoramica falesia 3L’Arrampicata è divertente quasi sempre su verticaleo strapiombo. La falesia è in espansione e le potenzialità sono tante. L’altitudine è sui 1000 mt. e a parte se nevica nelle giornate di sole si stà bene anche in autunno inoltrato, esposizione sud-sud/ovest.io che arrampico

sempre io

La zona è anche ricca di storia in quanto vi sono svariati sentieri che conducono a strutture dell’ultima guerra (fortino,trincee ecc..)sentieri All’interno del sentiero che conduce alla falesia viene proposto il giro ad anello chiamato “Excalibur”, per cui per chi non vuole solo arrampicare….

settore zodiacosettore zodiaco 2settore Astrasettore Lias

Buon Divertimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *